Consulenza educativa e psicologica

Un luogo accogliente per dare spazio ai pensieri di esprimersi, per accrescere la consapevolezza di sé, scoprire ed utilizzare le proprie risorse.

Destinato a bambini, adolescenti, genitori ed adulti.

Parent – Training per i genitori, al fine di aiutarli ad adottare nuove e più efficaci pratiche educative.

L’obiettivo è offrire una valutazione ed una consulenza professionale in modo da poter agire preventivamente, intercettando quelle condizioni che ancora non hanno prodotto una situazione di disagio stabile, ma che necessitano di un intervento e di un aiuto psicologico.

La consulenza psicologica, l’attività clinica ed educativa si articola nei seguenti servizi:

Interventi di consulenza rivolti a famiglie (terapia familiare, sostegno alla genitorialità, monitoraggio dell’interazione madre - bambino, mediazione familiare).
Interventi di consulenza rivolti a persone in età evolutiva e/o giovanile e loro famiglie (valutazioni psicopedagogiche,disturbi specifici dell’apprendimento, difficoltà emotive e relazionali, consulenza psicologica).
Consulenza psicodiagnostica.

  


Accompagnamento specialistico nello studio

Educatori professionali accompagneranno i ragazzi, dai 6 ai 18 anni, nello svolgimento dei compiti scolastici attraverso attività di recupero e di potenziamento, con lo scopo di:

- favorire l’autonomia personale utilizzando anche strumenti compensativi e risorse multimediali;
- interiorizzare un proprio metodo di studio caratterizzato dalla capacità di semplificazione e rielaborazione personale;
- migliorare il rendimento scolastico;
- imparare ad ottimizzare i tempi;
- accrescere l’autostima e la motivazione allo studio;
- diventare autonomo.

Sostegno psicologico e didattico ad alunni con disabilità e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), come Dislessia, Disortografia, Discalculia, Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività, Disturbo Pervasivo dello Sviluppo al fine di superare le difficoltà scolastiche.

Le attività e gli ambienti sono accessibili a tutti i bambini grazie all’utilizzo della Comunicazione Aumentativa Alternativa, all’uso dei simboli PCS e agli ausili e software informatici a nostra disposizione.

 


L’esperienza come metodo di apprendimento

 

I laboratori sono organizzati in modo tale da sviluppare un apprendimento attivo: mettere in pratica le conoscenze acquisite e crearne di nuove.

  Si prevede la realizzazione dei seguenti laboratori:

-    laboratorio di lettura animata e scrittura creativa

  • dai 3 ai 5 anni – leggiamo storie giocando con le parole e con la voce, manipoliamo, coloriamo, mimiamo per stimolare la fantasia e le capacità cognitive, per imparare ad ascoltare ed a socializzare;
  • dai 6 ai 10 anni e dagli 11 ai 13 anni – scriviamo e riscriviamo storie, le disegniamo e le coloriamo per fare “amicizia” con le parole, le emozioni, i pensieri, le paure, viaggiamo con la fantasia per essere protagonisti di una storia;
  • dai 14 ai 18 anni – parliamo di te attraverso la narrazione di storie, racconti e poesie.

Sono previsti anche corsi di inglese, francese e spagnolo, di musica, musicoterapia.